5 EASY FACTS ABOUT ESTRADIZIONE DESCRIBED

5 Easy Facts About estradizione Described

5 Easy Facts About estradizione Described

Blog Article



Occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Da notare che il consenso del soggetto per cui si chiede l'estradizione rende superflua la decisione favorevole della Corte d'Appello, anche se, in entrambi i casi, l'estradizione non è obbligatoria;

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Global Legal professionals Associates, ha specificato che check here il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un click here now fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

– l’estradando deve essere straniero: in caso contrario, l’estradizione deve essere espressamente consentita nelle convenzioni internazionali.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia get redirected here punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page